Il corso è rivolto a tutti i terapeuti della riabilitazione e professionisti che si interessano di postura: Dentisti, Fisiatri, Fisioterapisti, Massofisioterapisti, Medici di Famiglia, Osteopati e Pediatri.
Meridianica in Podologia non lineare
PREMESSE TRADIZIONALI
Sistema piede-caviglia, occhio, vestibolo, apparato cutaneo e odonto-stomagnatico sono i recettori ufficialmente riconosciuti nelle linee guida nazionali, per classificazione, inquadramento e misurazione della postura e delle sue eventuali disfunzioni.
L’attuale stato dell’arte ritiene che da queste entrate dipendono la posizione dell’uomo nello spazio e l’organizzazione del suo tono posturale.
Grazie all’esperienza clinica, si constata che l’uomo eretto non è mai perfettamente simmetrico bensì esprime una “forma” peculiare: si osservano soggetti organizzati con bascule omo o controlaterali dei cinti pelvici, torsione dei medesimi nel piano coronale, differenze destra e sinistra nei valori angolari della rotazione del capo, ecc.
SVILUPPO INNOVATIVO
Oltre all’approccio più diffuso, possiamo affrontare il tema con termini aristotelici e possiamo affermare che ogni esame posturale sottintende un’osservazione della “causa formale” del soggetto esaminato. Per la nostra cultura questa “forma-struttura” è espressione di fattori neurofisiologici e biomeccanici, quanto di fattori emotivi e psicologici.
L’intento di questo corso è quello di affiancare a tale modello interpretativo quello della medicina classica cinese, pur con le difficoltà, in termini filosofici, che possono presentare una differente accezione del concetto di causa e di oggetto fisico.
Per il pensiero cinese ogni cosa, la postura dell’uomo eretto tra Terra e Cielo, il suo corpo e le sue emozioni, sono diverse espressioni della medesima energia: il “qi”. La psiche non è affatto considerata “sine materia” e non si contemplano separazioni tra “res cogitans” e “res extensa” (tra mente e corpo).
La varietà delle “forme” in natura è espressione delle diverse modalità con cui il qi si condensa in materia visibile: “Se il qi si condensa la forma appare” (Zhang Jingyue)… “Come l’acqua si condensa in ghiaccio, così il qi si condensa e forma il corpo umano”(Wang Chong)… “Il qi è la radice degli esseri umani” (Nanjing).
“Quando il qi scorre non fa rumore”, poiché non crea “attriti”, conflitti articolari (non genera calore-flogosi).
OBIETTIVO DEL CORSO
Presentare in modo dettagliato alcuni “meridiani curiosi”, antichissime linee di “forza-energia” della medicina classica cinese, quali complemento delle già conosciute catene mio-fasciali. Ne verranno indicati i punti chiave, i punti di origine e quelli di disostruzione, al fine di ridistribuire l’energia ed equilibrare il tono posturale, in ottemperanza dell’antico detto cinese: Bu tōng zè tòng, tōng zè bù tòng (non libero passaggio, dolore – libero passaggio, non dolore).
Programma del Corso
Il corso è frutto della solida esperienza del Professor Fabio Moro, che sostiene e testimonia l’importanza dei plantari propriocettivi funzionalizzanti, con particolare riferimento alla visione olistica.
Frequentare questo corso ti permette di avere una visione completa e stimolante su come fare la differenza nella relazione di aiuto con i pazienti, che hanno problemi posturali non lineari.
Ecco il programma completo e innovativo a cui puoi accedere: