Prof. Fabio Moro

Fabio Moro: un approccio “Non Lineare”

Il Professor Fabio Moro è uno dei membri fondatori del C.A.P. – CENTRE AZUREENNE DE POSTUROLOGIE ed è specializzato in podologia. Promuove la conoscenza della posturologia con un approccio olistico, un modo innovativo di trattare sia la conoscenza, sia i pazienti che desiderano essere sostenuti. 

Le sue analisi posturali si concentrano sulle influenze podaliche dall’appoggio del piede fino ai compensi strutturali. 

Opera in modo concreto sullo squilibrio posturale con l’utilizzo di plantari propriocettivi funzionalizzanti al fine di correggere il mio-tono e normalizzare i compensi adattativi.

Formazione di eccellenza

Approccio riconosciuto a livello accademico, sul territorio italiano ed estero. Un formatore di eccellenza che a partire dal 1998 ha collezionato importanti traguardi accademici nel campo della posturologia: è stato relatore presso il Collegio Osteopatico di Montpellier e presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha invece assunto il ruolo di docente nel “Master in Posturologia” dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, al “Corso di Perfezionamento in Gnatologia Posturale” presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, all’Istituto Superiore di Posturologia Transdisciplinare presso le sedi di Roma e Pisa; cal Master “Traumatologia da sport: le scienze motorie applicate al recupero funzionale” presso l’Università “Scienze Motorie” di Torino, al Master “Posturologia clinica” e a quello di “Osteopatia posturale” presso l’Università di Pisa e al Master “Posturologia Clinica Integrata e Funzione-Disfunzione del Rachide” presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Tor Vergata.

Partecipazioni e articoli

E’ stato moderatore e coordinatore al Primo Congresso Internazionale “Piede equilibrio e postura” e relatore nello stesso: “Stimoli propriocettivi nel trattamento ortesico plantare”

Ha pubblicato su “Terapia manuale e Riabilitazione” n°1-2001 l’articolo “Osteopatia, postura ed evoluzione”

Ha partecipato come relatore al “Secondo Convegno Nazionale Multidisciplinare di Posturologia” (Paestum) con uno stage teorico-pratico: “Congrua collocazione degli elementi propriocettivi”

E’ stato autore de “Il Morgante: vademecum di posturopodia” edito da G.S.C. e de “Podologia non lineare. Introduzione” Ed. Marrapese 2006

Ha pubblicato inoltre l’articolo “L’appoggio integrato al piede piatto in posturologia” in “Il piede piatto” ed. Biblioteca Timeo

E’ stato relatore alle “Giornate Internazionali di Posturologia” (Diagnosi, trattamenti e ricerca) a Roma con stage teorico-pratico: “Interazione tra propriocettività oculare e podalica”

Ha pubblicato inoltre l’articolo “L’appoggio integrato al piede piatto in posturologia” in “Il piede piatto” ed. Biblioteca Timeo

Vuoi approfondire la podologia non lineare?

Ti consigliamo di leggere l’intervista del Professor Moro e il suo libro “Podologia non lineare”