Il progetto UR® nasce da una ricerca tecnico-scientifica avanzata, impostata sulle applicazioni sperimentali in ambito di nanotecnologia e posturologia applicata.
UR® è un dispositivo medico di classe I fabbricato in conformità con quanto prescritto dall’allegato 1 del Decreto Legislativo n. 46 del 24 febbraio 1997 e succ. mod. e integrazioni. Conforme alla direttiva 93/42/CEE concernente i dispositivi medici.
Il dispositivo UR® sfrutta la vibrazione meccanica focale di tipo tonico che applicata sui distretti muscolari interessati, interagisce con i meccano-recettori, gli organi tendinei del Golgi e i fusi neuromuscolari. Gli stimoli prodotti dalle vibrazioni amplificano l’informazione al sistema nervoso centrale, migliorando le afferenze propriocettive che stanno alla base del controllo motorio.
Il Device è composto esclusivamente da rame e non contiene alcun elemento farmacologico, ma offre un supporto alla terapia riabilitativa del paziente.
Cos’è la tecnologia UR?
La vibrazione del dispositivo UR® è di tipo impercettibile ed è stato dimostrato che le vibrazioni impercettibili riescono ad amplificare le afferenze propriocettive con aumento delle attivazioni corticali.
Gli stimoli prodotti dalle vibrazioni amplificano l’informazione al sistema nervoso centrale e migliorano le informazioni propriocettive che stanno alla base del controllo motorio.
Dispositivo UR
UR® risponde a tre principi fondamentali:
Applicazione Focale
Il dispositivo UR® ha un range di 1cm³.
Ampiezza Ridotta
L’ampiezza d’onda generata da UR® è talmente esigua da essere tracciabile ma non calcolabile con normali metodi di misurazione.
Forza Adeguata
UR® utilizza uno stimolo basato sull’intensità della forza che non supera gli 0,8 N, generando una variazione di lunghezza massima di 0,002 mm
Le vibrazioni meccaniche focali
Gli effetti delle vibrazioni meccaniche focali prodotte dal dispositivo medico UR®, sono mediamente percepibili a partire dai venti minuti successivi alla prima applicazione e possono essere classificati in tre categorie:
Effetti riabilitativi neuromuscolari
Tra questi effetti, sono da segnalare il miglioramento della postura, il miglioramento dell’equilibrio e della deambulazione generale del soggetto e l’attenuazione delle ipertonie muscolari.
Effetti riabilitativi ortopedici
Tra questi effetti, sono da segnalare il miglioramento dei movimenti articolari e l’azione antalgica.
Effetti di aumento delle performance muscolo-posturali
Tra questi effetti, sono da segnalare il miglioramento del gesto atletico e la razionalizzazione delle energie.